www.ittiofauna.org contact: stefano.porcellotti@ittiofauna.org
Webmuseum Reptilia Squamata Sauria Chamaeleonidae Chamaeleo

Il camaleonte comune, Chamaeleo chamaeleon (Linnaeus, 1758)


Descrizione - Adulti lunghi fino a circa 30 cm, inclusa la coda lunga circa 12 - 14 cm, ma di solito più piccoli. La parte posteriore del capo è adorna di un elmo triangolare foggiato a tronco di piramide. Movimenti lenti, corpo compresso lateralmente, coda prensile e occhi prominenti che possono venir mossi indipendentemente l'uno dall'altro. Colore molto variabile e capace di un rapido cambiamento: tipicamente verde ma può essere nerastro, marrone o biancastro. Può avere due bande chiare lungo ciascun fianco, e alcune macchie scure. Spesso chiaro di notte. 

Dimorfismo sessuale -

Click on the image to magnify and for the informations.
 Click sull'immagine per ingrandire e per le informazioni.

Habitat e abitudini - Quasi sempre rinvenibile mentre sta sui cespugli, spesso in ambienti completamente aridi. Di solito si muove con lentezza e cattura le prede con la lingua vischiosa ed estensibile. Solo raramente scende sul terreno, per esempio per la deposizione delle uova. Questo sauro non è molto tollerante con i suoi simili. Gli individui di uno stesso distretto lottano spesso tra loro, sia per il territorio che per il possesso delle femmine. Quando è disturbato si gonfia inspirando aria, apre la bocca e spesso diventa molto scuro. 

Alimentazione -

Riproduzione - Il camaleonte depone da venticinque a trentacinque uova in buche del terreno; le uova appaiono allungate, di colore bianco uniforme, dotate di un guscio pergamenaceo.

Predatori, parassiti e malattie -

Click on the image to magnify and for the informations.
Click sull'immagine per ingrandire e per le informazioni.

Status della specie -

Protezione -

Galleria Fotografica

La più bella raccolta d'immagini sull'erpetofauna europea

Webmuseum Reptilia Squamata Sauria Chamaeleonidae Chamaeleo
www.ittiofauna.org
Google
 
contact: stefano.porcellotti@ittiofauna.org