www.ittiofauna.org contact: stefano.porcellotti@ittiofauna.org
Webmuseum Reptilia Squamata Sauria Anguidae Anguis

L'orbettino, Anguis fragilis Linnaeus, 1758


Descrizione - Adulti fino a circa 50 cm ma di solito più piccoli. La coda intatta è un po' più lunga del corpo ma di frequente è più corta negli adulti in quanto si rompe e raramente si rigenera. Rettile simile a un serpente, con squame lisce. Solitamente marrone o grigio o anche rossastro o color rame nella parte superiore. I giovani sono fortemente colorati: dorati o argentati superiormente con fianchi, ventre e striscia vertebrale molto scuri. Gli animali della Grecia meridionale (Peloponneso) hanno in media più squame attorno alla parte centrale del corpo (fino a 34 o anche di più, in rapporto alle 30 come numero massimo nelle altre aree). Alcuni individui di questa zona hanno anche fianchi molto scuri, solitamente con un bordo superiore ondulato sul collo e spesso con una corta striscia vertebrale appena dietro la testa.

Dimorfismo sessuale - Le femmine hanno spesso una striscia vertebrale e fianchi e ventre piuttosto scuri; i maschi sono più uniformi ma possono avere occasionalmente degli ocelli blu, specialmente nell'areale orientale.

  Click on the image to magnify and for the informations.  
 Click sull'immagine per ingrandire e per le informazioni.

Habitat e abitudini - Preferisce habitat ricchi di vegetazione e si trova spesso in ambienti piuttosto umidi. Rinvenibile in pascoli, radure dei boschi, sottoboschi ricchi di vegetazione, brughiere, lungo le siepi, sui terrapieni ecc. Di solito si muove lentamente e con circospezione ed è più facile incontrarlo verso sera o dopo la pioggia. Occasionalmente può termoregolarsi all'aperto ma preferisce scaldarsi rimanendo sotto cose riscaldate dal sole (pietre piatte, vecchie lastre metalliche ecc.) o sotto la vegetazione. Lo si trova frequentemente rigirando le pietre, i ceppi ecc. .

Alimentazione - Si ciba d'insetti d'ogni sorta e di altri animaletti. in cattività si addomestica abbastanza facilmente.

Riproduzione -

Predatori, parassiti e malattie -

  Click on the image to magnify and for the informations.  
Click sull'immagine per ingrandire e per le informazioni.

Status della specie -

Protezione -

Galleria Fotografica

La più bella raccolta d'immagini sull'erpetofauna europea
Pag. 1 Pag. 2 Pag. 3

Webmuseum Reptilia Squamata Sauria Anguidae Anguis
www.ittiofauna.org
Google
 
contact: stefano.porcellotti@ittiofauna.org