www.ittiofauna.org contact: stefano.porcellotti@ittiofauna.org
Webmuseum Reptilia Squamata Sauria Agamidae Laudakia

Lo stellione, Laudakia stellio (Linnaeus, 1758)


Descrizione - Gli adulti possono misurare fino a 30 cm, di cui circa 17 spettano alla coda. Sauro grande e robusto con corpo relativamente corto e appiattito, testa triangolare, piuttosto piatta, collo ben distinto, coda e zampe lunghe. Molto spinoso, particolarmente sul collo, ha linee trasversali di tubercoli sul corpo, ben sviluppati specialmente sui fianchi. Squame della testa piccole. Colore variabile (può cambiarlo molto rapidamente). Solitamente ha tinta grigiastra o marrone chiaro, con una serie di ornamentazioni generalmente giallastre, a forma di diamante lungo la parte mediana del dorso. La coda, ricoperta da squame aculeiformi, può essere vistosamente barrata. Gola spesso macchiettata di scuro. Gli esemplari di Myconos di solito presentano testa giallastra pallida e gola non macchiettata. 

Dimorfismo sessuale - I maschi dominanti tendono a essere colorati molto brillantemente. 

Click on the image to magnify and for the informations.
 Click sull'immagine per ingrandire e per le informazioni.

Habitat e abitudini - Diurno, amante del sole, vive in gruppi in vari ambienti aridi. Frequenta muri, declivi rocciosi e oliveti dove si arrampica abilmente sia sulle piante che sulle rocce. Si nasconde in buche o fessure. Muove la testa in su e in giù in modo caratteristico. Spesso molto numeroso in alcune zone.

Alimentazione - Si ciba d'insetti d'ogni sorta e di altri animaletti. in cattività si addomestica abbastanza facilmente.

Riproduzione -

Predatori, parassiti e malattie -

Click on the image to magnify and for the informations.
Click sull'immagine per ingrandire e per le informazioni.

Status della specie -

Protezione -

Galleria Fotografica

La più bella raccolta d'immagini sull'erpetofauna europea

Webmuseum Reptilia Squamata Sauria Agamidae Laudakia
www.ittiofauna.org
Google
 
contact: stefano.porcellotti@ittiofauna.org