www.ittiofauna.org contact: stefano.porcellotti@ittiofauna.org
Le Faune Webmuseum Amphibia Caudata Salamandridae

Il genere Lyciasalamandra

(Veith & Steinfartz, 2004)

Lyciasalamandra Veith & Steinfartz, 2004, Salamandra, 40: 71. Specie tipo: Molge luschani Steindachner, 1891, per designazione originale.

Note sulla sistematica - Le specie di questo genere erano precedentemente assegnate al genere Mertensiella come specie sorelle di M. caucasica. Weisrock et al (2001), basandosi su comparazioni del DNA mitocondriale, ha successivamente evidenziato come questo taxon sia più vicino al genere Salamandra. Tramite gli stessi studi sono stati identificati sei linee genetiche, diagnosticabili dal disegno e dal colore della livrea, che probabilmente rappresentano specie distinte. Queste sono: L. flavimembris, L. fazilae, L. luschani luschani (con le sottospecie L. l. finikensis e L. l. basoglui), L. billae, L. anatalyana e L. atifi.

  Genere Specie  
Lyciasalamandra

Lyciasalamandra helverseni

Lyciasalamadra luschani

Il genere comprende salamandridi vivipari non legati alla presenza di punti d'acqua. Di dimensioni medie, sono caratterizzati da corpo slanciato, testa piccola e ghiandole parotoidi ben sviluppate. Occhi grandi e sporgenti. Arti relativamente esili, con quattro dita negli anteriori, cinque nei posteriori. Tutte le specie presentano dimorfismo sessuale, Il maschio è provvisto di una protuberanza appuntita posta sulla superficie dorsale alla base della coda e di cuscinetti nuziali sulle zampe anteriori, particolarmente evidenti durante il periodo riproduttivo. Predatori opportunisti, si cibano di una vasta gamma di invertebrati terrestri.

Il genere Lyciasalamandra è diffuso esclusivamente in poche piccole isole e lungo le coste nella zona sud occidentale della Turchia, ed in alcune isole del Mare Egeo sud orientale, tra cui la più importante è Karpathos. Il genere non è propriamente appartenente alla fauna europea, piuttosto si dovrebbe assegnare all'Asia Minore, ma la sua presenza in isole di sovranità greca lo pone sotto la responsabilità legislativa dell'Unione Europea giustificando attraverso criteri geopolitici la sua descrizione in questo lavoro. Attualmente il gruppo comprende sei specie e due sottospecie.


Le Faune Webmuseum Amphibia Caudata Salamandridae    
www.ittiofauna.org
Google
 
contact: stefano.porcellotti@ittiofauna.org